IO NON MI ARRENDO - MARMELLATA DI LIMONI E ZENZERO


In casa nostra, siamo tutti delle buone forchette.
Difficilmente ci sono cose che proprio non ci piacciono, e questo vale anche per i bambini.
Raramente infatti si sono presentate occasioni in cui abbiamo dovuto rinunciare a propinargli qualche nuovo sapore.
Su un alimento soltanto mi sono dovuta - temporaneamente - arrendere: il limone.
Frutto che io amo moltissimo, e non solo per aromatizzare i dolci con la sua scorza.
Il loro succo infatti lo spremerei sino all'ultima goccia pur di sfornare torte dal sapore fresco e acidulo tipico del limone.
Ho fatto cheesecake, semifreddi, gelati e addirittura primi piatti, utilizzando il giallo agrume.
Mi mancava solo lei: una marmellata fatta di soli limoni bio e zenzero fresco.
Il connubio vincente tra questi due ingredienti - che tra l'altro è già stato da me elogiato in quest'altro post - ha dato vita ad una marmellata buonissimisssssima!
Fresca e per nulla nauseante.
Inutile dire però che i vasetti che ne sono usciti, come altre tra le cosine sfiziose elencate qui sopra, me li sono svuotati solo, soltanto ed esclusivamente IO!
E ci tengo a specificare che questa situazione non mi è per nulla dispiaciuta.
La motivazione è che sono più uniche che rare le volte in cui riesco a preparare questa marmellata.
In Langa non è cosa da tutti i giorni avere a disposizione una cassetta di limoni di sicura provenienza.
Per cui, anche uno solo di questi vasetti, ai miei occhi vale quanto oro.

  


    

  
  

MARMELLATA DI LIMONI E ZENZERO

INGREDIENTI
  • 500 gr limoni non trattati
  • 1 radice di zenzero fresco
  • 250 gr di zucchero
PROCEDIMENTO
Lavare per bene i limoni.
Tagliarli quindi a fettine sottili e, se possibile, eliminare più semi possibili.
Metterli all'interno di una ciotola e ricoprirli di acqua.
Lasciarli in ammollo per un giorno.
Trascorso il tempo necessario, scolare i limoni eliminando tutta l'acqua di macerazione.
Trasferirli in una pentola capiente e ricoprirli nuovamente di acqua.
Aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione.
Cuocere per circa dieci minuti, quindi unire anche lo zenzero grattugiato.
Proseguire la cottura per circa 45 minuti, facendo attenzione che la marmellata non si addensi troppo.
Nel frattempo, sterilizzare in acqua bollente i vasetti all'interno dei quali verrà travasata la marmellata.
Una volta riempiti, richiuderli bene e rimetterli in una pentola alta e non troppo larga, ricoperti di acqua calda.
Porre uno strofinaccio tra un vasetto e l'altro di modo che non si possano rompere.
Portare a bollore leggero e lasciarli sobbollire così per circa 20 minuti.
Far raffreddare completamente all'interno della pentola.
Una volta estratti il tappo dovrà essere andato giù.







Comunque, io non mi arrendo.
La mia personale campagna "pro Limone" non la chiudo qui.


Selena


Commenti

Post più popolari