DA GRANDE VORREI ESSERE IMPULSIVA - FUSILLI CON FAVE E PISELLI




...e la prima settimana di ferie è passata.

A chi, come me, capita di passare buona parte delle ferie a casa, in questa settimana mi sono trovata a fare diversi lavori extra che durante l'anno non riesco a fare.


Senza contare delle lavatrici in più, le spolverate in più, ecc. ecc.... visto che uno, quando è a casa, il tempo, in un modo o nell'altro, deve farlo passare...no?!

Oggi poi mi sono costretta a fare uno dei lavori casalinghi che più odio in assoluto: stirare!

O meglio, non è tanto lo stirare che mi pesa, quanto l'idea di iniziare a farlo.

E' insensato quanto ho appena scritto? ...forse... ma vedere quella montagna di vestiti, pantaloni, magliette, camicie - tutto da stirare - mi mette un senso di ansia che mi porta, di volta in volta, a rimandare.
Mentre quando, una volta allungato l'asse ed acceso il ferro da stiro, riscopro che non solo non è un lavoro così odioso, ma quasi mi da un senso di pace e tranquillità.

E allo stesso modo posso dire di aver quasi sempre affrontato la mia vita.

Per ogni cambiamento, per ogni novità, ho avuto paura di iniziare, mentre una volta lungo il tragitto mi sono sempre dovuta ricredere, rendendomi conto che erano maggiori gli ostacoli nella mia testa che non quelli che, alla fine, si sarebbero presentati.

Rare invece, sono state le volte in cui mi sono buttata a capofitto, in cui ho detto "SI" senza pensarci, spinta solo dall'entusiasmo e dalla voglia di provare.

Oggi, nel piccolo della mia cucina, ho deciso di spronare la Selena impulsiva che in qualche angolino si nasconde dentro di me, ed ho cucinato questo semplicissimo primo piatto senza prendere spunto da blog, libri o quant'altro possa darmi almeno il via per partire.

Ed ecco che a volte, da una piccola dose di curiosità ed un po' di inventiva, viene fuori qualcosa di semplice e squisitamente genuino.








FUSILLI CON FAVE E PISELLI
(dose per due persone)

INGREDIENTI:
  • 160 gr di fusilli (o altra pasta corta)
  • 250 gr di piselli
  • 250 gr di fave
  • 1 piccola cipolla bianca
  • Parmigiano Reggiano
  • Sale 
  • Pepe nero
  • Olio d'Oliva
  • Brodo vegetale

PROCEDIMENTO:
Sgranare i piselli e le fave (per quest'ultime eliminare anche la pellicina esterna).
Affettare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella dove si sarà già fatto scaldare l'olio di oliva.
Aggiungere i legumi, far saltare il tutto di modo da distribuire uniformemente l'olio.
Bagnare con un bicchiere circa di brodo vegetale, salare e far cuocere con coperchio per circa dieci minuti.
Nel frattempo portare a cottura la pasta, scolarla, unirla al condimento di fave e piselli e far saltare.
Terminare con una spolverata di pepe nero, un filo di olio extravergine di oliva a crudo ed abbondanti scaglie di Parmigiano reggiano.





Ci si rivede alla prossima comparsa della mia impulsività.


Selena



Commenti

Post più popolari