UNA TRADIZIONE LUNGA POCHI ANNI - MINI PANCAKES VELOCI IN BOTTIGLIA



Quante (e quali) tradizioni si possono creare all'interno di un nuovo nucleo familiare, a distanza di pochi anni da quando lo stesso è nato?
Appendere la ghirlanda natalizia fuori dal portoncino di ingresso rigorosamente il 25 Novembre, per esempio.
Sintonizzare la radio sempre sulla stessa stazione mentre si prepara cena.
Preparare la caffettiera già la sera, prima di andare a dormire, di modo che al mattino non si debba far altro che accendere il fornello del gas.
O ancora...la pizza fatta in casa il giovedì sera.
Spostare l'unica sveglia da un comodino all'altro perchè, ancora dopo cinque anni non ne abbiamo comprata una seconda, e noi ci svegliamo sempre a turni.
...anzi no: quasi sempre!
La domenica mattina infatti è l'unico giorno della settimana in cui difficilmente abbiamo vincoli di orari e riusciamo a passare qualche mezz'ora in più nel letto, anche da svegli, per il solo piacere di farlo; solo quando la testolina del leoncino grande fa capolino dalla porta della nostra camera da letto, è davvero ora di: alzarsi, svegliare il leoncino piccolo, scendere in cucina e - sia l'ora che vuole - preparare quella che ormai, da pochi anni a questa parte, è diventata la nostra tradizionale colazione della domenica.
Sto parlando ovviamente dei pancakes!
La ricetta che seguo abitualmente (cliccate nel link qui sopra per andare a leggere il post che avevo pubblicato poco più di un anno fa') è la numero uno in assoluto, ed è quella di Laurel Evans.
Ho provato diverse varianti, ma quella che torno a fare ogni domenica mattina e che ormai è diventata anche la mia ricetta dei pancakes, è sempre quella!
Il risultato che si ottiene è ogni volta straordinario.
Ho imparato poi che dosando gli ingredienti e preparando il latticello la sera prima, velocizzo molto la preparazione al nostro lento risveglio della domenica.
Tuttavia, una volta, è successo che mi sia dimenticata di preparare tutto il necessario in anticipo.
Ed avendo stazionato parecchio di troppo nel letto, si era ormai fatta una certa ora per mettersi a preparare la nostra solita colazione domenicale.
Così - onde evitare la catastrofe imminente che ne avrebbe fatto mio figlio più grande nel rinunciare alla sua colazione preferita - cercando qua e là in rete, ho trovato una variante intelligente per preparare i pancakes in davvero pochissimo tempo!
Sia chiaro, il risultato finale è ancora lontano da quello che si ottiene seguendo l'altra ricetta, ma devo dire che sono stati comunque apprezzati, anche perchè preparati in tempi davvero record...
Il segreto?
La preparazione avviene tutta all'interno di una bottiglia che, una volta chiusa, dovrà essere agitata per qualche minuto, fino alla creazione di una pastella omogenea.
Furbo, no?





MINI PANCAKES VELOCI IN BOTTIGLIA
(dosi per 3 persone)

INGREDIENTI:
  • 120 gr farina tipo 00 
  • 1 uovo
  • 25 gr zucchero
  • 3 cucchiaini olio di semi di arachidi (più quello per ungere la padella)
  • 125 ml latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pezzo burro per la padella
  • zucchero a velo qb
  • sciroppo d'acero qb
La prima cosa da fare per preparare questi pancakes, è quella di procurarsi una bottiglia di plastica con il tappo grande (tipo quelle del latte).
Versarvi poi al suo interno gli ingredienti secchi: zucchero, farina e lievito.
Unire poi quelli liquidi: uova, olio e latte.
Chiudere la bottiglia e sbattere energicamente per qualche minuto.
Una volta ottenuta una pastella della giusta consisenza (non troppo dura ma neanche troppo liquida), ungere la padella per i pancakes con un filo d'olio di arachidi.
Versare poco per volta la pastella, dalla bottiglia alla padella ben calda.
Non appena si formeranno le bolle sul lato superiore di ciascun pancakes, girarli e far cuocere dall'altro lato.
Una volta pronti, aggiungere a piacimento sciroppo d'acero o miele.
Spolverare con zucchero a velo e servire con frutta fresca a piacimento.




Così veloci da fare che nulla vieta di prepararli per la colazione del lunedì, del martedì, del mercoledì...
Unico appunto: è vero che sono velocissimi da fare ma, come potrete dedurre dall'ultima foto qui sopra, sono anche velocissimi a sparire!


Selena



Commenti

Post più popolari