A CARNEVALE OGNI FRITTO VALE - BOMBOLONI ALLA CREMA



Ho fatto una cosa, il mese scorso, che non facevo dai tempi di Topolino e di Focus Junior quando, con un mille Lire spiegazzato tra le mani, andavo in edicola a comprare il tanto atteso nuovo numero.
Anzichè recarmi dalla giornalaia però, questa volta mi sono limitata ad aprire il pc... poco dopo avevo già fatto il mio abbonamento ad una rivista.... il tema?
La cucina! ...Ma va?! 
Il giorno stesso, troppo impaziente per aspettare di ricevere dopo un mese il primo numero del mio nuovo abbonamento, sono andata dalla stessa giornalaia che mi vendeva le riviste da bambina e, dopo un'accurata selezione, ho scelto quella che avrebbe dovuto saziare la mia fame di lettura e, soprattutto, di cibo.
E' stato proprio li che, tra le tante proposte di dolci - fritti - di Carnevale, ho visto dei golosissimi bomboloni.
Originariamente proposti ripieni di una farcia al mascarpone, io ho preferito terminarli nella maniera più classica: con la crema pasticcera.






BOMBOLONI ALLA CREMA
ricetta tratta e riadattata - Cucina Facile _ N° 1/18
(dosi per 6-8 persone)

Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 patata lessata medio/grande
  • 5 gr di sale
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • zucchero q.b.
  • 1 bicchierino di latte
  • olio di semi di arachide per friggere
  • crema pasticcera q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, lavorare la farina con le uova, la patata lessata e schiacciata, il lievito sciolto in un po' di latte, e per ultimo il sale.
Si dovrà ottenere un impasto compatto ed elastico.
Riporre quindi a riposare per circa mezz'ora, coperto da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, lavorare velocemente l'impasto e formare tante palline di egual peso.
Far nuovamente lievitare le palline per un paio d'ore, riponendole tra due teglie (già coperte di carta forno generosamente infarinata) di modo che restino leggermente schiacciate.
Scaldare abbondante olio di semi in una padella a bordi alti.
Immergere i bomboloni, pochi alla volta, e friggerli.
Man mano che sono pronti, scolarli e farli asciugare su carta assorbente da cucina.
Con l'aiuto di un coltello appuntito, fare un taglio laterale e far affondare la lama per tutta la profondità del bombolone, facendo però a attenzione a non bucarlo ulteriormente dall'altra parte.
Se possibile, far roteare la lama del coltello all'interno del bombolone; questo farà si di ricavare più spazio per la farcia.
Con l'aiuto di una sac à poche dotata di bocchetta piuttosto piccola, farcire di crema pasticcera (trovate la ricetta QUI) i bomboloni.
Spolverare con abbondante zucchero a velo e, una volta intiepiditi, servire.




Se i bomboloni non sono il vostro dolce tipico di Carnevale - come d'altronde non lo sono mai stati prima nemmeno per me - nulla vieta di orientarsi su bugie (meglio conosciute come "chiacchiere"), castagnole, graffe, zeppole.... e chi più ne ha più ne metta!
L'importante è friggere e mangiare per festeggiare i giorni più colorati dell'anno.


Selena



Commenti

Post più popolari