ALLARME BIMBO E UNA COLAZIONE DI RECUPERO - MINI CAKE FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO



Chi non muore si rivede.
Ed infatti rieccomi!
Seppur a quasi un mese di distanza dall'ultimo post.
E' un periodo strano, come non ho mai passato sino ad oggi, che mi toglie energie, tempo e voglia di fare.
Non dico che sia un periodo difficile, ma impegnativo sì.
Il motivo principale? 
I miei bimbi.
Le dinamiche con loro - soprattutto col "treenne" - sono salite nel livello di difficoltà e a tratti  sono persino difficili da gestire.
Non sto certamente parlando di bambini difficili con chissà quali problematiche, ma io stessa, in quanto mamma ben abituata ad avere figli angelici al limite del paragone con il più famoso dei bambolotti giocattolo, ho accusato parecchio di questa nuova - e speriamo passeggera - situazione.
L'energia che prima spendevo facendo cose per loro e per il contesto che ci circonda, ora la impegno  in buona parte per mantenere la pazienza necessaria a non sbottare letteralmente.
E' così che si arriva a fine giornata stanchi, spossati, probabilmente avendo fatto poco o niente di quello che ci si era prefissati e con la speranza che domani possa "andare meglio".
Mi ripeto infatti - e lo fanno anche le persone che mi sono accanto - che è un periodo transitorio che passano in maniera più o meno grande tutti i bimbi.
E che passerà.
Io ci spero profondamente e nel frattempo faccio colazione a pacchi di biscotti confezionati.
Sì, perchè non pensiate che abbia il tempo e - onestamente - la voglia che avevo prima di sfornellare anche fino a tarda ora.

E' proprio per questo motivo che oggi pubblico la ricetta che pensavo di aver temporaneamente archiviato, di queste mini cake.
Fatte come esperimento - riuscito - circa un anno fa, quando era appena iniziata la stagione delle fragole.

Fotografate di fretta e, visto lo scarsissimo risultato delle foto, annotate tra le ricette da rifare e rifotografare per il blog.
Ma come mio solito, fatto una volta un piatto, qualunque esso sia, il mio cervello mi vieta - probabilmente inconsciamente - di rifarlo e devo sempre volare a provare qualche altra nuova ricetta.
Per cui, per questa volta mi accontento (più io di chiunque altro potrà mai leggere questo post) di queste poche e misere foto.
La ricetta però vale la pena di essere letta e provata!



MINI CAKE FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di mandorle
  • 70 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 120 gr di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di miele di acacia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • circa 10 fragole di media grandezza
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Portare il forno alla temperatura di 190°.
Lavare e tagliare a pezzi le fragole.
Tritare finemente le mandorle con due cucchiai della dose di zucchero, azionando sempre ad intermittenza per far si che non si surriscaldi.
In una ciotola lavorare il burro morbido con il restante zucchero.
Aggiungere un uovo per volta ed infine le mandorle finemente tritate, il miele ed un pizzico di sale.
Setacciare direttamente su questo composto la farina già mischiata con il lievito ed alternare in tre volte al latte (quindi farina – latte – farina – latte – farina – latte).
Per ultime unire le fragole leggermente infarinate ed il cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolare tutto delicatamente con una spatola.
Versare questo composto in stampi monodose (io ho usato quelli in silicone, quindi non ho dovuto imburrare).
Infornare per 20 – 30 minuti, controllando la cottura dopo 20 min per accertarsi che non brucino.
Sfornarli e far raffreddare dentro agli stampi.


Io qualche confezione di biscotti in dispensa, a salvaguardia delle mie colazioni, ce l'ho.
Poi se mi ribeccate qui con un'altra ricetta tra meno di un mese, allora vuol dire che FORSE l'allarme bimbo è rientrato.
;-)


Selena




Commenti

Post più popolari