SULLA MIA STRADA - CROSTONI AL RADICCHIO, RICOTTA E NOCI



Ci sono giorni, a volte periodi, in cui bisogna staccare la spina.

Giorni in cui anziché aver la voglia di sperimentare e condividere, si ha bisogno soltanto del conforto di quelle cose sicure: le mura di casa, gli sguardi dei nostri cari, le stradine delle solite passeggiate, di cibo semplice e, perché no, veloce da fare.

In questi periodi anche le parole non vogliono venir fuori, se ne stanno rinchiuse, a girare e rigirare per la testa.

La riempiono fino a creare una gran confusione.

Ed è li che bisogna cercare di rimettere in ordine le proprie idee e le proprie priorità.

Di solito agisco come se dovessi riordinare la mia dispensa: dispongo tutto per scadenze.

Così facendo riesco a dirmi cosa può aspettare e cosa invece ha bisogno della mia attenzione subito.

E allora poco a poco riesco a ritornare sulla mia strada.






Poi, visto che mangiare bisogna pur mangiare, lo stesso metodo l'ho messo in pratica per fare questo semplice piatto.

Il frigo mi proponeva un piccolo cespo di radicchio avanzato, già tagliato e lavato.

Una confezione di ricotta non manca mai, ed una manciata di noci men che meno.

Ho avuto bisogno di poco altro e, se non fosse che mio figlio "duenne" avrebbe poi certamente preteso di fare lo stesso per ogni suo pasto, mi sarei catapultata, con birra al seguito, a sgranocchiarli sul divano davanti alla tv.

Voi però, se avete modo, fatelo.




CROSTONI AL RADICCHIO, RICOTTA E NOCI

INGREDIENTI:
  • pane (io ho usato del pane ai cereali)
  • 1 cespo di radicchio
  • 1/2 bicchierino di grappa
  • 250 gr ricotta c.a.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1-2 manciate di noci 
  • olio EVO
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tagliare a strisce sottili il radicchio e lavarlo accuratamente con acqua fresca.
Scaldare un filo d'olio EVO in una padella antiaderente, unirvi il radicchio e lasciar leggermente appassire.
Sfumare quindi con il mezzo bicchierino di grappa (quelli piccoli piccoli da digestivo) e lasciar evaporare.
Salare e pepare a piacimento e proseguire la cottura per qualche minuto.
Toglierlo quindi dal fuoco e lasciarlo leggermente raffreddare.
Mettere la ricotta in un contenitore non troppo largo e piuttosto alto.
Unire il radicchio e circa metà delle noci.
Quindi tritare brevemente con il frullatore ad immersione.
Unire poi altro olio EVO a piacimento ed eventualmente un altro pò di sale e pepe.
Far tostare il pane.
Quando è quasi il momento di portare i crostoni in tavola, assemblarli.
Versare un leggerissimo filo d'olio sulle fette di pane tostato, mettere poi su ciascuno una cucchiaiata di crema di ricotta e radicchio. Terminare con gli altri gherigli di noce avanzati, spezzettati grossolanamente, ed infine un ultimo leggero giro d'olio sui crostoni.





"Per di qua.
Comunque vada.
Sempre sulla mia strada."
- L. Ligabue -


Selena





Commenti

Post più popolari